Il team di Osteopati Novamed è composto dal Dott. Berardinelli e la Dott.ssa Scelza.
La prima visita osteopatica è il momento di conoscenza tra l’osteopata e il paziente.
Durante la prima visita il paziente spiegherà all’osteopata il motivo della consultazione e presenterà la documentazione medica in suo possesso.
L’osteopata effettuerà un’anamnesi specifica (riguardo cioè al motivo della consulta) e generale (riguardo alla storia clinica) e prenderà visione di tutti i documenti fornitigli.
A seguire, l’osteopata passerà alla visita del paziente, effettuando un’attenta valutazione basata su:
In questa fase l’osteopata potrebbe richiedere la collaborazione del paziente nell’esecuzione di alcuni test, oppure porgli domande utili ad integrare l’anamnesi.
Successivamente l’osteopata inizierà il suo trattamento, utilizzando diverse tecniche in base al caso e alla necessità.
Le tecniche manipolative osteopatiche hanno lo scopo di introdurre specifiche forze correttive con la finalità di ridurre le restrizioni di mobilità.
Essendo l’osteopatia una terapia olistica, il trattamento potrebbe svolgersi in distretti corporei anche molto distanti dall’area “dolente” del paziente, poiché l’osteopata utilizzerà la valutazione effettuata per scegliere il distretto corporeo da cui iniziare il trattamento.
Infine, l’osteopata riferirà al paziente la strategia d’intervento utilizzata e svilupperà suggerimenti da apportartare, volti a modificare le “cattive abitudini” quotidiane.