Psicologa e Psicoterapeuta
Sono Maria Chiara Angeloni, Psicologa e Psicoterapeuta.
Ho conseguito la laurea in Psicologia clinica e di comunità presso l’università G. D’Annunzio di Chieti nel 2006 e sono iscritta all’Albo professionale degli Psicologi della regione Abruzzo dal 2009, con il numero 1519.
Dopo la laurea e le prime esperienze professionali ho deciso di continuare a coltivare la passione e l’interesse per la psicologia clinica iscrivendomi ad una scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Dopo 5 anni di formazione ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale, divenendo socio dell’Associazione Nazionale AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Nel 2011 ho approfondito alcune applicazioni della Meditazione in ambito clinico e del benessere psicofisico, mediante il Corso di meditazione MBSR Mindfulness Based Stress Reduction.
Durante gli anni della formazione ho intrapreso diverse esperienze professionali:
ho svolto un tirocinio presso il Consultorio Familiare della ASL di Pescara, occupandomi di interventi di psicoeducazione nelle scuole, assistenza al percorso formativo di idoneità per l’adozione, preparazione al parto.
Successivamente ho continuato la mia formazione presso un centro diurno del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Pescara, svolgendo attività di riabilitazione e psicoterapia.
Per diversi anni ho condotto progetti psicoeducativi all’interno di alcune scuole superiori allo scopo di promuovere il benessere e prevenire il disagio psicologico nel mondo giovanile. Ho svolto attività di consulenza psicologica rivolta agli alunni, insegnanti e genitori tramite uno sportello di ascolto psicologico e condotto training di gruppo all’interno delle classi.
Sono autrice dell’articolo “Salute mentale e benessere psicologico in età giovanile” pubblicato sulla rivista “Il Pendolo” (rivista semestrale di Psicoterapia e Riabilitazione Cognitivo-Comportamentale) e coautrice de “Dalla povertà soggettiva al benessere spirituale: l’applicazione della meditazione come percorso di cambiamento consapevole” (Spiritualità, benessere e pratiche meditative – Franco Angeli Editore).
Nel 2013 ho organizzato un corso di “Educazione all’Ottimismo e al Benessere”, finalizzato al miglioramento della qualità della vita e ad un’adeguata gestione dello stress.
Svolgo attività di consulenza psicologica e psicoterapia come libero professionista dal 2011. Gli interventi sono rivolti ad adulti e adolescenti.
Mi occupo di:
Il metodo di intervento è basato sull’approccio cognitivo comportamentale.
Secondo la teoria cognitivo comportamentale il disagio o disturbo psicologico derivano da errori di ragionamento e pensieri disfunzionali elaborati dall’individuo di fronte agli eventi della vita. Ogni persona, quindi, ha un proprio modo di vedere ed interpretare la realtà ed in alcuni casi queste modalità risultano essere poco funzionali al benessere psicologico. I comportamenti connessi a tali interpretazioni risultano anch’essi disfunzionali e contribuiscono ad alimentare i problemi. L’intervento cognitivo comportamentale si pone l’obiettivo di risolvere in modo concreto il problema della persona, mediante la modificazione di pensieri e comportamenti inadeguati.
Inoltre, in questo processo, non può essere trascurata la componente emotiva: la corretta gestione delle proprie emozioni permette di migliorare la propria condizione e le relazioni con gli altri.
Si tratta di una psicoterapia limitata nel tempo, basata sull’uso di svariate tecniche, sull’ascolto, l’empatia e sulla collaborazione tra paziente e terapeuta per riuscire insieme ad affrontare sintomi e problemi.
Ho sempre creduto nella necessità di prendersi cura della propria salute psicologica al pari della salute fisica.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”.
Rivolgersi ad uno psicologo significa semplicemente prendersi cura di se stessi e del proprio benessere: è necessario quando un problema psicologico cresce di intensità e frequenza andando ad influenzare in maniera negativa diversi ambiti della propria vita. Può essere utile per riuscire a risolvere dei dubbi su alcune tematiche, permette di avere uno spazio personale in cui confrontarsi e migliorare la consapevolezza di sé.
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA