Il team di Psicologi e Psicoterapeuti Novamed è composto da:
Dott.sse Chiavarini, Angeloni, Dott. Tordone
Dott.sse Chiavarini, Angeloni, Dott. Tordone
Dott.sse Chiavarini, Angeloni, Dott. Tordone
Dott. Tordone, Dott.ssa Chiavarini
Dott.sse Chiavarini, Angeloni, Dott. Tordone
Dott.sse Chiavarini, Angeloni, Dott. Tordone
Il primo colloquio rappresenta il primo vero incontro tra il terapeuta e la persona che vuole intraprendere un percorso di consulenza o di terapia. Questo momento è importante e significativo per entrambi i membri della relazione, dove sia il terapeuta che la persona si presentano.
La persona esporrà quali sono le motivazioni per le quali ha richiesto la consulenza. Oltre la conoscenza reciproca e la richiesta esplicita portata dalla persona, avviene uno scambio di informazioni che consentono al professionista di individuare con chiarezza la richiesta e indagare le motivazioni che hanno spinto la persona a richiedere la consulenza.
Il terapeuta valuterà se la richiesta della persona sia inerente le proprie competenze, se sia in grado o meno di aiutarla. Oltre il primo colloquio, il terapeuta potrà valutare in base alla situazione, di svolgere degli altri colloqui conoscitivi per indagare adeguatamente la richiesta e concordare il percorso idoneo alla persona (assessment).
Il terapeuta espliciterà la propria modalità di lavoro, fornendo informazioni relative al setting, al metodo di lavoro e al proprio approccio terapeutico.
Il terapeuta effettuerà una anamnesi, utile ad individuare il quadro sintomatologico, i contesti nei quali si manifesta, le risorse di cui la persona dispone e la sua motivazione ad intraprendere un percorso di terapia. Il contratto sarà modulato dal terapeuta in base alle capacità e alle risorse della persona, in base alle richieste esplicite di cambiamento e alla fase di vita che sta attraversando, un percorso adatto a quel paziente e alla sua motivazione a cambiare.